I presenti lavori sono frutto di uno stage cui ha partecipato Michela Zambelli, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra l’Archivio di Stato di Brescia e l’Accademia Santa Giulia, volto alla valorizzazione dei beni archivistici anche attraverso la creazioni di percorsi formativi coordinati con l’obbiettivo di realizzare nuovi strumenti per la fruizione del bene culturale “archivio”.
Si tratta di due interventi sul fondo dei “carteggi della prima guerra mondiale” conservati presso questo Istituto. Nel primo documento viene data la schedatura della documentazione a stampa conservata nella buste n° 53, 54 e del fondo, il secondo è un indice per paese delle lettere che nell’inventario sono descritte in ordine alfabetico del cognome dei soldati.
Si ritiene che tali interventi, che hanno offerto la possibilità a chi ha partecipato allo stage di approcciarsi concretamente ai “lavori d’archivio”, presentino una indubbia utilità; aggiungendo altresì dei validi strumenti alla ricerca documentaria nell’ambito del centenario della prima guerra mondiale.
Busta 53 fasc.1: PANORAMI E FOTOGRAFIE DELLA PRIMA GUERRA SUL PIAVE
Busta 53 fasc.2: MANIFESTI, VOLANTINI E CALENDARI DI PROPAGANDA ITALIANI
Busta 53 fasc.3: MANIFESTI DI PROPAGANDA TEDESCHI
Busta 53 fasc.4: CARTOLINE, FOTOGRAFIE, ILLUSTRAZIONI DEL BELGIO
INDICE ALFABETICO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
INDICE ALFABETICO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CREMONA
Ad integrazione dell’intervento effettuato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Brescia e l’Accademia SantaGiulia, la stagista Michela Zambelli ha effettuato una ricerca archivistica nel fondo del comune di Brescia, concentrando la propria attenzione principalmente su tre buste relative all’argomento:
- Rub V 6/1a I parte - Affari speciali: comitati di soccorso del comune per lo stato di guerra
- Rub V 6/1a II parte - Affari speciali: comitati di soccorso del comune per lo stato di guerra
- Rub V 2/2 - Affari speciali: massime, circolari, terminazioni, proclami, avvisi, relazioni
Di queste è stata effettuata la schedatura integrale che qui si propone rendendola consultabile online