Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 da un confronto tra Archivio Storico Diocesano di Brescia e il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia si delinea l’idea di promozione di un momento d’incontro e reciproca conoscenza tra le diverse realtà che in Provincia di Brescia conservano, gestiscono o si occupano di patrimonio archivistico. L’intento viene subito accolto con particolare interesse dalla direzione dell’Archivio di Stato di Brescia e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) con cui i due enti collaborano.
Viene costituito immediatamente un gruppo di lavoro in cui ci si propone di definire una proposta concreta da realizzarsi tra il 2023 e il 2024. Tesaurizzando le relazioni che i quattro enti hanno con il territorio, si valuta il possibile interesse per una prospettiva di questa natura e i risultati sono particolarmente incoraggianti.
In considerazione dei ruoli istituzionali, segue un confronto con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia che si dimostra particolarmente interessata partecipando al gruppo operativo.
Durante un confronto per la condivisione degli obiettivi e delle modalità operative con i potenziali partner, si rileva il fatto che la proposta che si stava delineando avrebbero potuto considerare non solo le esperienze positive maturate in questi anni sul versante della salvaguardia, della conservazione e della promozione archivistica, ma anche le criticità dell’ordinaria gestione documentale. Condizioni che purtroppo sono presenti in diversi contesti e sono ostacolo sia alla conservazione che alla fruizione dei patrimoni documentali.
Tali osservazioni hanno indotto i promotori ad ampliare gli obiettivi originari dell’iniziativa introducendo nell’articolazione della proposta anche il tema delle “buone prassi” nella gestione dell’archivio. Modalità operative che si possono esprimere in varie forme ma che comportano da un lato la conoscenza del patrimonio e dall’altro la consapevolezza dell’importanza e delle potenzialità della documentazione che si sta gestendo.
Finalità e obiettivi
Con il progetto si intende:
- sviluppare un confronto sulle esperienze di gestione e valorizzazione dei patrimoni documentali storici in Città e nel territorio provinciale,
- promuovere momenti seminariali che contemplino sia la formazione che la riflessione sulle possibili strategie da adottare “buone prassi” nella gestione dell’archivio, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Lombardia.
- promuovere nelle comunità la conoscenza del patrimonio archivistico indicando da un lato i diversi patrimoni e le loro potenzialità culturali,
- delineare un contesto permanente e alcune modalità operative tra le diverse esperienze in corso per lo sviluppo di possibili futuri progetti condivisi.
Modalità operative
Per la realizzazione si sono concordati alcuni criteri operativi che permettano di rafforzare e sviluppare gli intenti iniziali che hanno generato la proposta stessa:
1 – costituzione di una cabina di regia che permetta di sperimentare la collaborazione, valutare lo stato di avanzamento del progetto ed eventualmente integrare le azioni,
2 – promozione di momenti pubblici in cui si valorizzi il patrimonio documentale,
3 – promozione di incontri formativi di matrice seminariale per la diffusione delle buone prassi di gestione archivistica, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica della Lombardia.
4 – partecipazione ad appuntamenti o iniziative di ampio respiro a livello interprovinciale e nazionale (es. Giornata Europea del Patrimonio; Domenica di Carta; Archivissima)
Attività e azioni
Per raggiungere gli obiettivi proposti si sono individuate tre tipi di azione:
- 1 ricognizione sul territorio
- 1 corso formazione e aggiornamento sull’approccio agli archivi per la didattica della storia
- 2 seminari di formazione sulla gestione archivi
- 1 momento pubblico di sintesi e definizione di una modalità operativa da condividere
Le azioni sono state elaborate affinché permettano di promuovere in modo adeguato il patrimonio archivistico, avviare un processo di conoscenza e applicazione della buona gestione archivistica, l’approccio alla fonte documentale, avviare una rilevazione per avere un panorama delle potenzialità delle diverse realtà culturali di natura archivistica.
Mappatura
Conduzione di una prima rilevazione delle realtà di natura archivistica, delle esperienze e delle relative proposte o istanze. Non si prevede di condurre un censimento, di cui si sono già avute apprezzabili esperienze, ma la campionatura di diverse tipologie di soggetti conservatori, gestori e/o promotori di patrimoni archivistici.