L'Archivio di Stato di Brescia venne istituito nel 1871 anche se la sua vicenda storica ebbe inizio già nel XVII secolo. Come istituto del Ministero della Cultura conserva gli archivi delle amministrazioni periferiche dello Stato italiano, nonchè archivi pubblici e privati giunti per donazione, deposito o comodato. L’odierna sede, che conserva circa ventiquattromila metri lineari di documentazione, fu inaugurata il 9 ottobre 1960.
via Galileo Galilei 42/44 - 25128 Brescia Tel. 030 305204 as-bs@cultura.gov.it as-bs@pec.cultura.gov.it | |
L'Archivio storico diocesano di Brescia conserva e valorizza la documentazione tramandata dall'attività pastorale e amministrativa della chiesa bresciana, espletata attraverso il vescovo, la curia, le parrocchie, i gruppi e le associazioni nel corso dei secoli. Per accedere alla consultazione è necessaria la prenotazione.
via Gabriele Rosa 30 - Brescia Tel. 030 3722312 e 0303722314 archiviostorico@diocesi.brescia.it archivio.segreteria@diocesi.brescia.it
| |
Il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia dal 1993 è composto da 19 comuni e opera in coordinamento con le biblioteche, i musei, e l'ecomuseo locali nell'ambito del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali (SiBCA).
Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli via Convento - Gardone Valle Trompia (Brescia) Tel. 0308337492 Cell. 3341031862 archivi@civitas.valletrompia.it | |
La costituzione del Centro di documentazione e ricerca Raccolte Storiche dell’Università Cattolica – Sede di Brescia nasce in risposta al fatto che la Sede bresciana dell’Università Cattolica ha accumulato negli anni un cospicuo numero di fondi librari e documentari, che costituiscono oggi un patrimonio storico molto rilevante per studiosi, studenti ricercatori.
Via Trieste, 17 - Brescia
| |
L’Università degli Studi di Brescia, giovane università pubblica di medie dimensioni, fortemente radicata in un territorio tra i più ricchi e innovativi d’Europa, ha raggiunto in pochi decenni un elevato livello di prestigio nazionale e internazionale. Al compimento del 40esimo anno, ha ritenuto opportuno istituire la sezione storica d’archivio, selezionando le serie archivistiche che possono dare avvio alla costituzione del proprio Archivio storico, di prossima apertura alla consultazione.
Piazza del Mercato, 15 - Brescia Tel. 03029881 protocollo-archivio-informatico@unibs.it | |
La Fondazione Civiltà Bresciana, ente senza scopo di lucro e per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, ha come fini la ricerca, la documentazione e lo studio della storia, della vita, della tradizione e del patrimonio culturale lombardi, con particolare riferimento a quelli bresciani e, come tale, favorisce, promuove ed attua ogni attività e iniziativa che abbia attinenza con le proprie finalità istituzionali. Per la consultazione dell’archivio è preferibile inviare una richiesta di prenotazione.
Vicolo San Giuseppe 5 - Brescia Tel. 0303757267 info@civiltabresciana.it | |
L’Archivio dell’Istituto Paolo VI di Brescia si è costituito a partire dai documenti affidati all’Istituto Poalo VI da Mons. Pasquale Macchi, segretario particolare di Paolo VI e suo esecutore testamentario ed è stato organizzato dal prof. Nello Vian, primo Segretario Generale dell’Istituto Paolo VI (1979 - 1992). In conformità al fine statutario di raccogliere quanto valga storicamente a favorire un’approfondita conoscenza della vita e dell'opera di Paolo VI, l'Istituto ha avviato nel 1979 la costituzione di un Archivio documentale, consultabile su appuntamento.
Via Guglielmo Marconi 15 - Concesio (Brescia) Tel. 030 2186037 e 030 2753994 archivio@istitutopaolovi.it |
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull'età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo.
via Fratelli Cairoli 9 - Brescia Tel. 03048478 micheletti@fondazionemicheletti.it | |
L'Archivio musicale della Fondazione Diocesana Santa Cecilia, costituito dall’anno 2007, è formato dall’insieme dei documenti musicali, storico-musicologici, liturgico-musicologici, di didattica musicale e multimediali di proprietà della Fondazione Diocesana Santa Cecilia e da documenti di similari tipologie provenienti da enti ecclesiastici, a cominciare, in primis, dall’Archivio Musicale del Seminario Vescovile Diocesano di Brescia e non ecclesiastici, da singole istituzioni e persone, fatti pervenire in deposito, in donazione o con qualsiasi altro titolo giuridico.
Via Domenico Bollani 20 - Brescia Tel. 0303712233 archiviomusicale@santaceciliabrescia.it conservatorearchivio@santaceciliabrescia.it | |
L'Archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani - Archivio storico CGIL di Brescia è stato istituito presso la Camera del Lavoro di Brescia nel 1980 e l'anno seguente ha conseguito il riconoscimento di “Archivio di interesse storico” della Soprintendenza Archivistica della Lombardia. Nel 2002 si è costituito in Associazione Culturale per volontà di 14 Federazioni di Categoria e della Segreteria della Camera del Lavoro Territoriale, che compongono l’assemblea dei soci fondatori.
Via Fratelli Folonari 20 - Brescia Tel. 0303729269 archiviostorico@cgil.brescia.it | |
L'Archivio di Gianni - Altri Archivi Associazione di promozione sociale è nata grazie all'attività di Gianpaolo FIlippini che ha documentato, tramite fotografie, registrazioni audio e riprese video, gli eventi culturali, musicali e politici con l’intento di conservare momenti significativi di storie individuali e collettive, che hanno caratterizzato i movimenti antagonisti e la musica emergente dalla fine degli anni ’80 a oggi per mettere a disposizione delle nuove generazioni uno spaccato di quel periodo storico e di quel mondo. Via IV Novembre 23/a - Borgosatollo (Brescia) Tel. 3386108508 archiviodigianni@gmail.com | |
Per Caffaro Brescia srl in liquidazione, gli archivi interessati sono ciò che rimane della documentazione tecnica, commerciale e amministrativa delle varie società Caffaro che si sono succedute operativamente nel sito di Brescia. Al momento la documentazione non è disponibile per consultazione.
Via F. Nullo 8 - Brescia
|
La Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi nasce nel 1966 dando nuova forma istituzionale al lascito dei fondatori: Stefano Antonio Morcelli e Pietro Bartolomeo Repossi. Biblioteca storica, Pinacoteca e Archivio sono le tre realtà che compongo il corpo centrale dell’Istituzione; a queste si aggiungono attività di studio e documentazione, ma anche produzioni editoriali e l’organizzazione di eventi culturali quali visite guidate, esposizioni temporanee, presentazioni di libri e convegni. Gli archivi, con documentazione che dal 1257 arriva al 2013, sono consultabili su appuntamento.
Via Bernardino Varisco 9 - Chiari (Brescia) Tel. 0307000730 info@morcellirepossi.it direzione@morcellirepossi.it | |
L'Archivio della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri scaturisce dalle attività risalenti al 1550 dai primi sacerdoti riunitisi in una compagnia detta dei Padri della Pace. A seguito di avverse vicende storiche e del periodo delle soppressioni di fine '700 l'archivio subì danni minori in quanto le autorità governative asportarono soprattutto la documentazione che attestava i diritti patrimoniali della Congregazione mentre ignorarono i carteggi spirituali, le memorie manoscritte dei principali avvenimenti della casa e ciò che testimoniava la costruzione e il decoro della chiesa. L'archivio è consultabile solo su appuntamento.
Via Pace 10 - Brescia Tel. 0303750221 congregazione@oratoriobrescia.it | |
Il Comitato provinciale bresciano dell'ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia conserva documentazione variegata, tra cui la parte più interessante è costituita dalle schede originali identificative di ogni singolo partigiano, alle quali si aggiungono manifesti, proclami, verbali, di polizia, libri, riviste, fotografie, pellicole e atti prcessuali.
Sede legale: via Campo Fiera 6 - Brescia Archivio: viale Bornata 55 - Brescia Tel. 03040502 Cell. 3283672447 brescia@anpi.it |
La Fondazione Pietro Malossi è stata istituita nel 1998 dall’antiquario Pietro Malossi mentre nel 2009 è stata inaugurata la Casa Museo Pietro Malossi che La documentazione non è inventariata e la consultazione è possibile solo alla presenza del conservatore.
Via Scorine angolo via Grisone - Ome (Brescia) Tel. 3500541642 info@fondazionemalossi.org
| |
L'archivio dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”, costituisce un unico fondo denominato IZSLER e raccoglie documentazione dal 1905 fino ai giorni nostri. Una parte dei locali è dedicata alla conservazione del materiale dell’archivio storico, la restante a quella della sezione di deposito. La documentazione è consultabile previa richiesta scritta.
Via Antonio Bianchi, 9 - Brescia Tel. 0302290321 info@izsler.it | |
Il Ce.Doc. Centro di Documentazione ha curato, a partire dagli anni Settanta, il reperimento di fonti utili alla conoscenza dei fatti e dei personaggi del movimento cattolico. Ciò ha portato alla costituzione di un archivio tematico specializzato sul movimento cattolico bresciano. La consultazione avviene previo appuntamento.
Sede legale: Via Tosio 1 - Brescia Sede operativa: Via Marconi 15 - Concesio (Brescia) Tel. 030.2186114 info@ce-doc.it | |
L'archivo delle Acli provinciali di Brescia - Associazione di Promozione Sociale è stato istituito nel settembre 2003, e comprende i documenti relativi al periodo dal 1945 al 1998. La documentazione è consultabile su appuntamento.
Via Corsica 165 - Brescia Tel. 0302294012 segreteria@aclibresciane.it |
- Teatro Telaio, via Villa Glori 10/B - Brescia
- Treatro - Terre di confine, Via Dante 159 - Sarezzo (Brescia)
- Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Beretta, via Matteotti 299 Gardone Val Trompia (Brescia)