Pagina dedicata alle applicazioni web open source per la descrizione di archivi storici Archimista e per la pubblicazione delle descrizioni ArchiVista.
L'Archivio di Stato di Brescia intende fornire un ulteriore canale per favorire la diffusione di uno strumento ampiamente utilizzato sia in Lombardia sia nel resto d'Italia.
ARCHIMISTA E ARCHIVISTA 3.1 e versioni precedenti (link)
Materiali
Di seguito vengono pubblicati i materiali presentati in occasione del corso del 20 dicembre 2017:
- Archimista e l'evoluzione della piattaforma, Francesca Varalli / Regione Lombardia - DG Colture, Identità e Automie (DOWNLOAD).
- Novità nell'ambito dell'accordo Icar - Regione Lombardia, Costantino Landino / ICAR - Istituto centrale per gli archivi (DOWNLOAD).
- Alcune riflessioni in merito ai criteri di descrizione, Maurizio Savoja / Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia (DOWNLOAD).
- Architettura e funzionalità del software, Paola Ciandrini / Politecnico di Milano (Archimista versione 3.0. Linee guida gruppi di lavoro in ambiente server - DOWNLOAD).
Link utili
Sito ufficiale del progetto dal quale è possibile consultare le tappe del progetto e dello sviluppo (Credits e Note di rilascio), scaricare le versioni precedenti del sw e i manuali per l'installazione e l'uso dello strumento.
www.github.com/ProgettoArchimista/ - pagina di GitHub dedicata al progetto Archimista dalla quale è possibile scaricare i codici e le versioni server di Archimista e ArchiVista 3.0.0.
Releases · ProgettoArchimista/archimista · GitHub - pagina dell'Istituto centrale per gli archivi - ICAR dedicata alle iniziative intraprese per supportare l’utilizzo negli archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche del software e per introdurvi miglioramenti e nuove funzionalità.