MODULO DA UTILIZZARE PER LE RICHIESTE DI RICERCHE PER CORRISPONDENZA (download qui) POI INVIARLO COMPILATO E FIRMATO A: as-bs.online@cultura.gov.it
La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell’interessato e/o dello studioso, con l’ausilio degli inventari e degli strumenti di ricerca disponibili on line ed in Sala di studio. Il personale in servizio è a disposizione per indicazioni e consulenze.
Si specifica che tra i compiti istituzionali dell’Archivio di Stato non rientra l’effettuazione di ricerche per conto terzi e che
in base alla legge 241/1990 la Pubblica Amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere al cittadino.
In particolari casi e su richiesta, l'Istituto svolge ricerche per corrispondenza e fornisce informazioni archivistiche e bibliografiche di carattere generale riguardanti i fondi conservati. Le richieste vanno indirizzate a as-bs.online@cultura.gov.it
RICERCHE RUOLI MATRICOLARI
Si comunica che le ricerche relative ai ruoli matricolari dei nati dal 1874 in poi, conservati presso questo Istituto, verranno effettuate per corrispondenza SOLTANTO per i residenti fuori dalla provincia di Brescia, e verranno evase se corredate dai seguenti dati: anno di nascita, nome dei genitori.
I residenti nella provincia di Brescia devono svolgere la ricerca sui ruoli matricolari in autonomia, recandosi presso la sala di studio secondo la modalità riportata sulla home page. Il personale in servizio provvederà a fornire tutto l'ausilio necessario.