Si comunica che, in occasione della partecipazione di questo Archivio di Stato al progetto Transkribus, che prevede la digitalizzazione di documenti allo scopo di fornire testi digitali accessibili attraverso l'utilizzo della tecnologia HTR (Handwritten Text Recognition), è stata avviata la necessaria attività di cartulazione dei fascicoli afferenti al fondo “Carte Zanardelli”.
Per questo motivo, in vista anche delle prossime celebrazioni per i 200 anni dalla nascita dello Statista, la documentazione non sarà esclusa dalla consultazione, ma, a far data dalla presente, al momento della richiesta del materiale verrà accertata l'avvenuta cartulazione dei fascicoli, che in caso contrario dovrà essere effettuata dal personale interno, prima della consegna all'utente.
Si chiede agli studiosi la massima attenzione nel mantenere l'ordine dato alle carte, certi della collaborazione di tutti.
Al momento della riconsegna del materiale l'archivista provvederà a verificare che la sequenza dei documenti sia corretta.
LA DIRETTRICE
dott.ssa Debora Piroli
Brescia, 23 dicembre 2025


