PEC: as-bs[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-bs[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 030 305204

Archivio di Stato di Brescia

5 maggio - 28 luglio 2023 | "La borsa di Bonoris. Vita ordinaria e straordinaria di un grande benefattore nelle carte dell'Archivio di Stato di Brescia"

MOSTRA PROROGATA FINO AL 28 LUGLIO 2023

 

 

Inaugurazione venerdì 5 maggio 2023, ore 16

 

a cura di Paolo Boifava, direttore del Sistema Museale di Montichiari

e Debora Piroli, direttrice dell’Archivio di Stato di Brescia

 

Evento in collaborazione con MontichiariMusei e con la Fondazione Conte Gaetano Bonoris - Congrega della Carità Apostolica di Brescia

 

Filantropo, benefattore, banchiere dalla ricchezza proverbiale, Gaetano Bonoris è stato troppo spesso giudicato una personalità controversa, accusato di grettezza, misantropia ed eccessiva avarizia. Una narrazione obliqua purtroppo favorita dalla distruzione per volontà dello stesso Bonoris di tutta la sua corrispondenza privata e infine negativamente condizionata dalla lunga causa giudiziaria, intentata dopo la sua morte, per invalidarne il testamento che nominava suo erede universale la Congrega della Carità Apostolica di Brescia e la fondazione che porta oggi il suo nome a beneficio dell’infanzia malata e abbandonata.

Le attente ricerche d’archivio che hanno preceduto queste due mostre dissipano finalmente ogni ombra permettendo una più corretta e oggettiva lettura biografica della figura di Gaetano Bonoris attraverso il ritrovamento di nuovi e inediti documenti. Il corposo fondo archivistico che testimonia l’attività dell’Amministrazione Bonoris, depositato presso l’Archivio di Stato di Brescia, permette inoltre di seguire da vicino la vita di un intraprendente milionario di primo Novecento – quale era il conte Gaetano - con straordinaria ricchezza di aneddoti e di materiali meritevoli di essere valorizzati. La mostra all’Archivio di Stato evocando dunque nel suo titolo un detto popolare ancora noto tra le provincie di Brescia e di Mantova, mostrerà così al pubblico il contenuto cartaceo della celeberrima “borsa di Bonoris”, in un’affascinante quotidianità di affari correnti, viaggi, gestione di grandi proprietà, battute di caccia, fornitori di beni di lusso dall’Italia e dall’Europa.

 

Orari di apertura: ingresso libero e gratuito, dal lunedì al venerdì, ore 8 - 15 (con prenotazione obbligatoria)

 

Per informazioni:

as-bs@cultura.gov.it

alessandra.bani@cultura.gov.it

tel 030 - 305204

 

Rassegna stampa:

Giornale di Brescia, 4 maggio 2023 (leggi qui)

Corriere della Sera, 7 maggio 2023 (leggi qui)

Il Gazzettino nuovo, 18 maggio 2023 (leggi qui)

 

 



Ultimo aggiornamento: 03/07/2023