L'Archivio di Stato di Brescia è stato selezionato per presentare a LuBeC 2023 - Lucca Beni Culturali il proprio progetto espositivo multimediale Tra paura, devozione e scienza. I luoghi della cura e i rimedi dal Quattrocento all'Ottocento a Brescia, esposizione che verrà inaugurata il prossimo 23 settembre presso la nostra sala espositiva, frutto di un imminente lavoro di rinnovamento e riallestimento.
L'appuntamento è previsto per venerdì 29 settembre, ore 11.45 - 12,35, all'interno del cantiere a cura del Ministero della Cultura
"Innovazione tecnologica, digitalizzazione, immersività, gamification e altre soluzioni per il miglioramento della fruizione e la valorizzazione del patrimonio"
Soluzioni per il miglioramento della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il digitale è un alleato della cultura: la tecnologia ha favorito una democratizzazione del nostro patrimonio, facendo in modo che sia goduto da un numero sempre più ampio di cittadini, anche in termini di accessibilità. Inoltre ha permesso di raggiunge larghe fasce di popolazione a partire dai giovani.
Intervengono:
Debora Piroli, Direttrice ASBS
Giuseppe Merlo, Assistente tecnico ASBS
Flora Santorelli, Archivista libero professionista
Massimo Chimenti, Culturanuova srl
Nell’incontro si illustreranno le scelte messe in atto dal gruppo di lavoro per la realizzazione del percorso espositivo virtuale. Il progetto inclusivo, che si presenta, parte dal presupposto che la digitalizzazione implica un ripensamento delle modalità di accesso al bene culturale: rende possibili nuove modalità di fruizione, diffusione tramite piattaforme, arricchimento dell’esperienza on-site.
A questo link si trova la registrazione completa della sezione che ha visto ospite l'Archivio di Stato di Brescia (l'intervento che ci riguarda è a partire da 2.16.00).