Progetto espositivo multimediale presso la sala mostre dell'Archivio di Stato di Brescia
23 settembre 2023 - 19 gennaio 2024
l'evento è inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia - Capitale Italiana della Cultura 2023
Ente promotore
Archivio di Stato di Brescia, direttrice Debora Piroli
Curatore Giuseppe Merlo
Coordinamento e supporto alla ricerca Flora Santorelli
Collaboratrice Alessandra Bani
Traduzioni dall'italiano all'inglese Monica Bologna
Partner
Progettazione e allestimenti multimediali Culturanuova srl Arezzo
Progetto generale Massimo Chimenti
Direzione artistica Andrea Chimenti
Responsabile tecnico e modellazioni 3D Giacomo Tenti
Elaborazione immagini Elena Iacopozzi
Enti prestatori
Archivio di Stato di Milano
Biblioteca Queriniana di Brescia
Contenuto
Percorso fisico e multimediale che vuole esplorare i sentimenti della paura e dello sgomento prodotti dalle epidemie e il tentativo umano di mettere in atto sistemi di difesa e di prevenzione. L’analisi avviene attraverso la ricerca e lo studio di documenti archivistici, bibliografici, oggetti d’arte pittorici, scultorei, architettonici di area bresciana e veneta.
Il contesto allestitivo guida il visitatore alla comprensione dei documenti esposti e alla loro relazione con i luoghi della città che sono stati spazi di cura, nella loro evoluzione all’interno del territorio cittadino.
Arricchiscono il percorso espositivo, integrandolo, due prodotti multimediali: un video proiettato all’interno dello spazio espositivo e un touch screen che consente di approfondire alcuni aspetti di ricerca e di studio legati ai temi della mostra.
Completa la proposta un ciclo di seminari, da ottobre a dicembre, che svilupperanno alcuni temi della mostra e che vedranno la partecipazione di docenti universitari dell’Università degli Studi di Brescia e di studiosi specializzati.
Obiettivi
- Avvicinare pubblici non specialistici attraverso metodologie e pratiche di fruizione divulgative ed emozionali (storytelling, esperienza immersiva, visite guidate).
- Rafforzare il network tra le istituzioni che operano sul territorio: nel mondo della cultura e della ricerca (Archivio di Stato, Università, Fondazione Brescia Musei, Biblioteca Queriniana) e nel mondo della cura fisica e del welfare (ASST degli Spedali Civili di Brescia).
- Creare nei cittadini la consapevolezza di una cultura condivisa e fruibile a diversi livelli.
- Consolidare il senso di appartenenza alla città attraverso percorsi di conoscenza della storia di Brescia e della sua trasformazione urbanistica (visite guidate, seminari).
- Miglioramento della fruizione sul piano dell’inclusione di soggetti fragili e vulnerabili con particolare riferimento alle problematiche della sfera cognitiva.
Prodotti
- Percorso espositivo allestito presso gli spazi dell’Archivio di Stato
- Proiezione immersiva (audio-video) che introduca al tema della peste a Brescia
- Realizzazione di un repository multimediale on-site che amplia il numero di documenti d’archivio visibili in mostra, rendendo possibile anche la consultazione di elaborati di grandi dimensioni
- Ciclo di seminari a tema che si svolgeranno tra settembre e dicembre 2023 presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia
Sezioni della mostra:
1. La peste
Il dramma del contagio, lo stravolgimento del quotidiano e la difficoltà umana nel trovare rimedi e tentativi di difesa.
2. La peste a Brescia
Provvisioni e bandi emessi dal Consiglio della città di Brescia al fine di contenere il contagio. Le fedi di sanità, “green pass” ante litteram.
3. La cura
La nascita del grande ospedale cittadino e la sua evoluzione; la farmacopea.
4. Il culto
Il culto di San Rocco, a cui la comunità bresciana si vota, e dei santi taumaturghi.
5. La prevenzione
Il vaccino e il secolo dei lumi.
6. I cimiteri
La città del riposo eterno: la nascita dei cimiteri extraurbani e la monumentalità del cimitero Vantiniano di Brescia.
RASSEGNA STAMPA:
- Giornale di Brescia, 10 agosto 2023
- Bresciaoggi, 19 settembre 2023
- 51news.it, 22 settembre 2023
- QuiBrescia.it, 27 settembre 2023
- Giornale di Brescia, 29 settembre 2023
- Convegno "Archivi e conoscenza" a cura della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, 16 novembre 2023 (visualizza qui la registrazione, si parla di noi dal minuto 40)
- Giornale di Brescia, 3 dicembre 2023