15 aprile 2023, ore 17 - Montichiari, Museo Lechi
Primo evento che vede la collaborazione tra il Sistema Museale di Montichiari e l'Archivio di Stato di Brescia.
A cento anni dalla scomparsa di Gaetano Bonoris (1861 - 1923) il Comune di Montichiari e la Fondazione conte Gaetano Bonoris, in collaborazione con la Fondazione Ugo da Como di Lonato e il nostro istituto, promuovono due eventi espositivi volti a riscoprire l'affascinante storia personale oltrechè le vicende progettuali del castello di Montichiari da lui edificato tra 1890 e 1900.
L'Archivio di Stato di Brescia conserva, in deposito dalla Congrega di Carità Apostolica di Brescia, tutta la documentazione prodotta e acquisita dall'ufficio di Mantova della Fondazione conte Gaetano Bonoris nel corso della sua attività (1928 - 1945). In esso è confluita documentazione precedente riconducibile alla famiglia Bonoris. quali carte risalenti alla metà del sec. XVI e atti in copia dalla fine del XV sec., e all'attività imprenditoriale familiare, gestita nel tempo da diversi esponenti della casata fino ad arrivare al conte Gaetano Bonoris.
Sarà allestito anche nella nostra sala mostre un percorso espositivo, che si inaugurerà il prossimo 5 maggio alle ore 16 con una visita-conferenza a cura di Paolo Boifava (direttore del Sistema Museale di Montichiari) e Debora Piroli (direttrice dell'Archivio di Stato di Brescia):
LA BORSA DI BONORIS. VITA ORDINARIA E STRAORDINARIA DI UN GRANDE BENEFATTORE NELLE CARTE DELL'ARCHIVIO DI STATO DI BRESCIA
5 maggio - 30 giugno 2023
Filantropo, benefattore, banchiere dalla ricchezza proverbiale, Gaetano Bonoris è stato troppo spesso giudicato una personalità controversa, accusato di grettezza, misantropia ed eccessiva avarizia. Una narrazione obliqua purtroppo favorita dalla distruzione per volontà dello stesso Bonoris di tutta la sua corrispondenza privata e infine negativamente condizionata dalla lunga causa giudiziaria, intentata dopo la sua morte, per invalidarne il testamento che nominava suo erede universale la Congrega della Carità Apostolica di Brescia e la fondazione che porta oggi il suo nome a beneficio dell’infanzia malata e abbandonata.
Le attente ricerche d’archivio che hanno preceduto queste due mostre dissipano finalmente ogni ombra permettendo una più corretta e oggettiva lettura biografica della figura di Gaetano Bonoris attraverso il ritrovamento di nuovi e inediti documenti. Il corposo fondo archivistico che testimonia l’attività dell’Amministrazione Bonoris, depositato presso l’Archivio di Stato di Brescia, permette inoltre di seguire da vicino la vita di un intraprendente milionario di primo Novecento – quale era il conte Gaetano - con straordinaria ricchezza di aneddoti e di materiali meritevoli di essere valorizzati. La mostra all’Archivio di Stato evocando dunque nel suo titolo un detto popolare ancora noto tra le provincie di Brescia e di Mantova, mostrerà così al pubblico il contenuto cartaceo della celeberrima “borsa di Bonoris”, in un’affascinante quotidianità di affari correnti, viaggi, gestione di grandi proprietà, battute di caccia, fornitori di beni di lusso dall’Italia e dall’Europa.
CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO:
Sabato 29 aprile, ore 17 - Montichiari, Museo Lechi
Il conte Bonoris Una vita da romanzo
a cura di Paolo Boifava
ingresso libero
Venerdì 5 maggio, ore 16 - Archivio di Stato di Brescia
Visita-conferenza: Gaetano Bonoris nei documenti dell’Archivio di Stato di Brescia
a cura di Debora Piroli e Paolo Boifava
ingresso libero
Sabato 27 maggio, ore 17 - Montichiari, Museo Lechi
Montichiari come scena del conte
a cura di Antonio Rapaggi
ingresso libero
Sabato 16 settembre, ore 17 Montichiari, Museo Lechi
Gaetano Bonoris e Antonio Tagliaferri: i progetti per il castello di Montichiari
a cura di Irene Giustina e Stefano Lusardi
ingresso libero